Fondazione Casa di Carità Arti e Mestieri Onlus Tortona

Senza titolo La Fondazione Casa di Carità Arti e Mestieri Onlus è un ente storico di formazione  professionale no profit, di proposta cristiana, che ha come scopo l’istruzione, la formazione e  la promozione  professionale, umana, culturale, sociale e spirituale delle persone. Opera  progettando, coordinando  e realizzando attività di ricerca, di orientamento, di istruzione e    formazione, di aggiornamento e di accompagnamento al lavoro.

Presso la sede di Tortona è attivo il gruppo Minifal.

Il Minifal nasce nel 2013 per venire incontro alle esigenze di soggetti disabili adulti e delle loro famiglie. Il raggiungimento della maggiore età, con la conseguente uscita dal circuito scolastico, rappresenta spesso un momento critico per queste persone, che si trovano da un giorno all’altro senza servizi e spazi a loro specificamente dedicati, e per i genitori che devono farsi totalmente carico della loro gestione sia dal punto di vista del tempo che delle attività da proporre.

Il Minifal cerca di colmare questo vuoto: esso rappresenta anzitutto un luogo che i ragazzi possano vivere come proprio, dove stare in compagnia e stringere legami, sentendosi il più possibile come tra amici. Lo spirito che anima questo gruppo è, infatti, quello di facilitare  i rapporti umani, creando momenti di socializzazione e incoraggiando il sostegno reciproco tra gli utenti; in questo modo, inoltre, si favorisce l’espressione di sè e la condivisione di esperienze.

Grazie alla presenza di due Psicologi ed un’ Educatrice professionale, inoltre, vengono proposte attività che mirano a promuovere le autonomie personali (che molto influenzano il benessere dei ragazzi e delle loro famiglie) nonchè sostenere e potenziare le loro risorse, con particolare attenzione ai bisogni e agli interessi di ognuno.

Il gruppo può anche contare sull’aiuto di molti volontari, che con la loro buona volontà e la loro inventiva, contribuiscono a rendere ancora più familiare e accogliente l’atmosfera e più varia e diversificata la proposta di attività e iniziative.

Vai al sito:

www.gruppominifal.wordpress.com